,

Job In

La Regione Toscana e l’Associazione Temporanea d’Impresa costituita da Pegaso NetWork della Cooperazione Sociale Toscana (cod. accreditamento FI0540) e SMILE Toscana (cod. accreditamento FI0012) in attuazione del POR FSE 2014-2020 e della Determinazione Dirigenziale n. 7369 del 18/05/2017, informano che sarà attivato il seguente corso di QUALIFICA (livello 4 EQF) CP 167630

 

Job In Manifesto Job In A3Inclusive Employment. Tecnico dell’inserimento lavorativo di persone disabili ed in situazioni di svantaggio

NOTE ESPLICATIVE

Il progetto Job In è rivolto a 15 allievi disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Attestato di qualifica di Tecnico dell’inserimento lavorativo di persone disabili ed in situazioni di svantaggio (433) – figura professionale presente nel repertorio della Regione Toscana (RRFP).

 

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO
IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020.

Figura professionale

L’attività di questa tipologia operatore si rivolge a persone con esigenze speciali, quali persone con disabilità, difficoltà cognitive o relazionali, percorsi di dipendenza passati o attuali, pendenze giudiziarie ed è diretta a ridurre la distanza che le separa dal mondo del lavoro promuovendo processi tesi a favorirne l’inclusione sociale. Rileva e analizza i bisogni e le risorse personali e professionali del candidato. Effettua la ricerca di opportunità di inserimento lavorativo sul mercato del lavoro territoriale, attivando contatti diretti con le aziende e gli organismi di rappresentanza. Partecipa alla messa a punto del progetto di inserimento lavorativo, raccordandosi con la rete dei Servizi Socio-sanitari che ha in carico l’utente. Accompagna la persona nel suo ingresso in azienda, contribuendo all’assegnazione di ruoli e compiti e alla conciliazione di interessi e competenze specifiche dei lavoratori in difficoltà con le esigenze produttive dei contesti di inserimento. Supporta l’azienda nell’organizzazione delle attività delle persone con disabilità e svantaggiate, intervenendo, se necessario, per apportare modifiche al progetto iniziale, e supportare il tutor aziendale. Promuove lo sviluppo personale e professionale dei soggetti con disabilità e svantaggiati, motivandoli, valorizzandoli (empowerment) e monitorandone le performance lavorative.

Attività formativa

Il percorso, della durata complessiva di 600 ore, sarà realizzato attraverso lezioni in aula a carattere teorico pratico (330 ore), stage (240 ore), attività di accompagnamento (30 ore). I contenuti formativi si articolano nelle seguenti 7 unità formative (U.F.).

U.F. Durata
1 Lavoro di rete, relazione di aiuto e comunicazione efficace

(analisi reti sociali utente, assiomi della comunicazione, lavorare in team)

40
2 Area Tecnico professionale

(consulenza orientativa, bilancio delle competenze, il mercato del lavoro locale, il progetto di inserimento lavorativo: costruzione, monitoraggio e verifica, organizzazione aziendale, ausili e strumenti per adattabilità posto di lavoro)

136
3 Area Istituzionale e legislativa

(politica sociale e normativa su invalidità e handicap, mercato del lavoro: profit e non)

32
4 Area socio-psico-pedagogica e didattica

(psicologia della comunicazione, sociologia della disabilità, politiche e servizi per lo svantaggio, valutazione degli interventi)

92
5 Area socio-sanitaria

(psicologia della disabilità e della riabilitazione)

18
6 Area statistica-informatica

(banche dati e strumenti informatici)

12
7 Stage 240
  Totale ore aula 330
Totale ore di accompagnamento 30
Totale percorso 600

 

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore del corso e per il 50% delle ore dello stage ai fini della ammissione all’esame di qualifica.

Sede di svolgimento

Il corso verrà realizzato a Prato: parte delle lezioni si terranno in Viale Vittorio Veneto, 9 (sede cooperativa Pane&Rose) e parte in via Gobetti, 79 (sede Teatro Magnolfi Nuovo).

Articolazione del percorso

Il percorso sarà organizzato, per la parte riguardante la formazione in aula, in 2 o più incontri settimanali della durata di 4/8 ore ciascuno che saranno concordati con gli allievi al fine di conciliare le diverse esigenze. I primi mesi saranno dedicati esclusivamente alle attività in aula mentre a seguire le lezioni saranno calendarizzate tenendo conto dello svolgimento dello stage.

Chi può partecipare

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • maggiore età
  • essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana
  • avere residenza in un Comune della Regione Toscana
  • possedere titolo di studio attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
  • possedere conoscenze informatiche di base

* se cittadini stranieri: possedere titolo di studio tradotto dal quale si desuma la durata/frequenza del percorso scolastico e conoscenza della lingua italiana di livello A2/B1 QCER.

* se cittadini non comunitari: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa

Come avere informazioni e modulistica per iscriversi

E’ possibile richiedere informazioni all’Agenzia formativa Pegaso NetWork in Viale Vittorio Veneto, 9 – 59100 Prato (sede cooperativa Pane&Rose), Tel. 0574611501 email formazione@panerosecoop.it dalle ore 10,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì.

Per iscriversi è necessario presentare:

  • Domanda da compilarsi su format regionale
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia del documento d’identità, recante firma del candidato in calce

La domanda di iscrizione

  • è scaricabile dal sito dell’Agenzia all’indirizzo www.pnet – alla sezione “corsi”
  • è reperibile presso l’Agenzia formativa Pegaso NetWork in Viale Vittorio Veneto, 9 – 59100 Prato (sede cooperativa Pane&Rose) negli orari sopra indicati
  • è possibile richiederla con una mail all’indirizzo formazione@panerosecoop.it

Come iscriversi

Le domande di iscrizione corredate dai documenti richiesti dovranno essere presentate presso l’Agenzia formativa Pegaso NetWork Viale Vittorio Veneto, 9 – 59100 Prato (sede cooperativa Pane&Rose), Tel. 0574611501 email formazione@panerosecoop.it dal giorno 09 Ottobre 2017 al giorno 08 Novembre 2017 dalle ore 10,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì. La presentazione può avvenire a mano, per posta o per fax al n 0574601266. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Modalità di accertamento requisiti minimi di accesso e crediti in ingresso

I candidati dovranno presentarsi il giorno 09 Novembre 2017* ore 9.30 presso la sede della cooperativa Pane&Rose Viale Vittorio Veneto, 6 – Prato per l’accertamento delle conoscenze informatiche di base e, se stranieri, della conoscenza della lingua italiana livello A2/B1. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento d’identità. Verranno inoltre effettuati un test psico-attitudinale e un colloquio individuale per verificare l’adeguata motivazione a svolgere attività nel campo dei servizi sociali e l’attitudine al contatto umano. L’esito positivo dell’accertamento attesta l’idoneità alla partecipazione al corso. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso. Eventuali crediti formativi in ingresso saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e nel rispetto delle procedure previste dalla DGR 532/09 e s.m.i.

* Nel caso in cui la data indicata per l’accertamento dei requisiti venga modificata, i candidati verranno avvisati ai recapiti indicati nella domanda di iscrizione (telefono o indirizzo mail); si prega pertanto di compilare la domanda di iscrizione in modo chiaro, leggibile e completo.