Finalità e sbocchi professionali

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze tecnico-professionali per svolgere interventi indirizzati a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali, adottare tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità, occuparsi della cura e della gestione dell’ambiente di vita ed accompagnare la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

L’ADB può essere impiegato presso residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.

Struttura del percorso formativo

Il corso è articolato in 900 ore (di cui 450 ore di lezioni in aula e 450 ore di stage).

Requisiti di accesso

Diploma di scuola media inferiore, compimento del 18esimo anno età, conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 (per i corsisti di nazionalità straniera).

Numero partecipanti

Il corso è rivolto a 18 allievi.

Periodo e sede di svolgimento

Le lezioni teoriche si terranno dal mese di giugno 2019, dal lunedì al venerdì tutte le mattine e 2/3 pomeriggi in fascia oraria da concordare con gli allievi presso la sede di Alice SCS in Via Pistoiese 245 Prato. Il tirocinio si svolgerà dal lunedì al sabato.

Frequenza e certificazione finale

Il corso prevede la frequenza obbligatoria. Rilascia l’Attestato di Qualifica Professionale di “Addetto all’Assistenza di Base” previo superamento di un esame finale, articolato in una prova scritta e orale.

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 22/05/19.

Le domande di iscrizione sono reperibili e devono essere consegnate presso:

Alice Cooperativa Sociale, Via Pistoiese, 245 Prato, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00-13.00 e 14.30-17.30.

Per informazioni: 0574 433102, martina.guarducci@alicecoop.it

Informazioni complete vedi la LOCANDINA ADB