Chi siamo?
Pegaso Network per la cooperazione sociale Toscana Onlus, è un consorzio composto da un network di 18 Cooperative Sociali che si pone come scopo lo sviluppo e l’innovazione del mondo cooperativo attraverso la consulenza e la formazione professionale in tutta la Regione Toscana.

Il percorso
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all’agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi rivolto al titolare o al preposto di imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese.

Sbocchi professionali
Abilita all’esercizio dell’attività di Floricoltura, giardinaggio, manutenzione verde pubblico.

Struttura del percorso formativo
La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Manutentore del verde è di 80 ore complessive di cui almeno 30 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle attrezzature e delle macchine agricole.

Dove
c/o Consorzio Pegaso Via di Casellina 57/f Scandicci (FI) Sede Accreditata

Requisiti per l’ammissione al corso
a) possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell’obbligo formativo.

La partecipazione al corso di formazione può prevedere il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, tali titoli saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita Commissione di riconoscimento crediti.

Al termine di ogni unità formativa è prevista una prova di valutazione. Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno raggiunto un punteggio di ammissione di almeno 60/100 ed avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo del corso. L’esame finale sarà composto da un colloquio e da una prova tecnico pratica.

Certificazione finale
Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualificazione, nello specifico un attestato di frequenza, di Manutentore del verde ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154.

Costo individuale:
€ 390,00  comprensivo di

(iscrizione; frequenza al corso come sopra descritto, comprese verifiche intermedie ed esami finali oltre a: materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo attrezzature, assicurazione contro gli infortuni ecc.)

Recesso 
In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, la disdetta scritta dovrà pervenire via fax, e-mail o posta ordinaria entro e non oltre 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio del corso.  In caso contrario l’azienda del partecipante, o il partecipante, dovrà comunque versare il 20% della quota.

Iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, accompagnate da copia di un documento di identità valido, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Pegaso Network dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì debitamente compilate.
I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra indicata.

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax , accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo.

Per informazioni contattaci a:
Tel. 055/6531082
E-mail: organizzazione@pegasonet.net
Pegaso Network Via di Casellina, 57/F – 50018 – Scandicci (FI)