Il Progetto Neet to Work (NE.W.) è un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e dell’Avviso Talenti in azione. Il progetto, con capofila Pegaso Network, coinvolge un partenariato attivo nell’area metropolitana di Firenze Nord Ovest, comprendendo i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.
Partner del Progetto
- Consorzio Pegaso Network Società Cooperativa Sociale – Capofila
- Ambiente Impresa
- Fare Lavoro
- Consorzio Metropoli
- Cooperativa sociale Vivai Fiorentini Valle Verde onlus
- Fondazione Solidarietà Caritas
- Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee
- Comune di Scandicci
A chi è rivolto:
Il progetto è destinato a giovani tra i 18 e i 34 anni, attualmente disoccupati/e o inattivi/e, motivati a entrare o rientrare nel mondo del lavoro, accrescendo e adeguando le proprie competenze.
Azione 1 – Sviluppa i tuoi talenti (percorsi di formazione formale – 80 ore)
Questa azione prevede 11 percorsi di formazione professionale per fornire ai partecipanti competenze di base nei seguenti settori:
- Manutenzione e riparazioni
- Logistica e gestione del magazzino
- Ristorazione e accoglienza (con un focus specifico sulle disabilità sensoriali)
- Vendita e gestione della cassa
- Lavorazioni artigianali nel settore della pelletteria, con corsi su taglio, finitura e montaggio di componenti in pelle
Azione 2 – Esercita i tuoi talenti (formazione non formale – 50 ore)
Questa azione prevede 21 percorsi formativi non formali, progettati per sviluppare competenze trasversali fondamentali per l’inserimento lavorativo, attraverso metodologie innovative ed esperienziali, come impresa simulata, role-playing e coaching personalizzato.
I partecipanti avranno la possibilità di:
- Comprendere i processi produttivi attraverso l’impresa simulata
- Migliorare la propria capacità di presentarsi efficacemente nel mercato del lavoro
- Sviluppare competenze relazionali e personali (life soft skills)
- Potenziare le competenze digitali essenziali per il mondo del lavoro (digital soft skills)
Azione 3 – Accompagna i tuoi talenti (30 ore individuali)
Il progetto offre un percorso di accompagnamento e tutoraggio di 30 ore, rivolto a piccoli gruppi di tre persone, selezionati tra i partecipanti alle azioni formative. L’obiettivo è fornire un sostegno personalizzato ai giovani con maggiori fragilità, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Metodologie utilizzate: il percorso prevede sessioni individualizzate, tecniche di life coaching e mentoring, strumenti di autovalutazione e supporto da parte di orientatori esperti.
Requisiti di accesso e iscrizione
Per accedere ai corsi, è necessario:
- Aver assolto l’obbligo di istruzione
- Avere un’età compresa tra 18 e 34 anni
- Trovarsi in una condizione di disoccupazione o inattività
- Per cittadini stranieri: possesso di una certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana almeno a livello B1
Scadenza iscrizioni: le singole attività saranno pubblicizzate con termini specifici per l’iscrizione.
Come iscriversi: Le domande di iscrizione, compilate su apposito modulo, devono essere presentate all’Agenzia Formativa Pegaso Network entro la data indicata.
Le iscrizioni possono essere effettuate:
Di persona, presso la sede dell’Agenzia Formativa in Via di Casellina n.57/F, Scandicci (FI)
Via email: inviare il modulo di iscrizione compilato a pegaso@pegasanet.net, allegando una copia del documento di identità
- Scarica il modulo di iscrizione qui
- Scarica la locandina del progetto qui
I corsi sono interamente gratuiti, grazie al finanziamento della Regione Toscana con risorse del PR FSE+ Toscana 2021-2027. Il progetto è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), l’iniziativa regionale per l’autonomia dei giovani.
Numero massimo di partecipanti: ogni corso prevede un massimo di 12 partecipanti (salvo per i percorsi individuali di orientamento, che prevedono massimo 3 partecipanti). Se il numero di iscritti supera il limite massimo, verrà avviato un processo di selezione basato su criteri di motivazione, competenze pregresse e colloqui di orientamento.
Comments are closed